Kronos…il Caos…

February 1, 2006 at 5:54 pm (Tra il serio ed il faceto...)

mito In principio era il Verbo, dice la religione cristiana. Per la mitologia greca, invece, in principio era il Caos, una massa informe di tutti gli elementi della natura, aria, terra, roccia, fuoco, vapore. Da questo ammasso, appunto “caotico”, emersero due entità di straordinaria potenza ed energia: Gea, la terra, ricca di fecondità, ed Eros, l’amore inseminatore di vita. E dall’unione di questi due portentosi princìpi vitali, il Caos (vale a dire la confusione) si trasformò in armonia.

Gea dette vita a nuovi elementi, come l’Etere luminoso, la Notte, Urano che è il firmamento, Oceano, i Monti, i Ciclopi dispensatori di lampi e tuoni, i mostruosi Giganti divinità delle tenebre, i feroci Titani.Il più giovane di questi era  Kronos , il Tempo (per i Latini, Saturno), che spodestò dal regno dell’universo il padre Urano e ne prese lo scettro. Dalla sua unione con Rea, la latina Cibele, nacquero poi le divinità maggiori dell’Olimpo da noi più conosciute, fra cui Giove e Giunone.Ma anche Kronos non ebbe sorte migliore del proprio detronizzato padre: temendo che i figli da lui generati potessero tramare contro di lui, cominciò a divorarli per eliminarne il pericolo.Da questa fine fu salvato Giove, trafugato e nascosto dalla madre Rea sul monte Ida, da dove, a solo un anno di vita, ma già dio potente e… adulto, partì a sua volta per l’ultima e definitiva vendetta: cacciò Kronos dal regno del mondo e prese il governo dell’universo e degli uomini.  

Una curiosità. Cacciato dall’Olimpo, Saturno (Kronos) si rifugiò in Italia e precisamente si nascose nel Lazio (Latium), il cui nome deriva dal verbo latino latère, nascondersi: sarà per questo che in Italia abbondano… i latitanti? 

 

3 Comments

  1. stefigno said,

    Bello! Complimenti per l’accuretezza del racconto, son contento che il primo post di “Rapetta” abbia fatto scattare in te , questa vena mitologica e davvero Ti, bel racconto di cui oramai ignoravo il contenuto (chissà alle media avremmo studiato antologia ed ora,.,.è un pò che non ne parlavamo più).,.

  2. stefigno said,

    UPDATE: hO INSERITO LA LIVE CHAT NEL BLOG, UNA LAVAGNA A TEMPO REALE, IN CUI OGNUNO COSì VELOCEMENTE PUò SCRIVERE QUELLO CHE VUOLE! ,.,.PROVALA!! ANZI PROVATELA!! (ANCHE SE LEI ORMAI NON MI “CAG..” PIU’ …!!) PROVATELA!
    CARINA.,.! CIAO TIZI, CIAO CIAO STEF…

  3. stefigno said,

    ho sonno.ora vado a letto. ho messo alcune nuove cose. ho lavorato molto, ma ora sono esausto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: